+39 075 889140 mail@orsiniagriturismo.it
alcuni itinerari

tempo libero

Dove andare
Cosa vedere
Breve promemoria

Tour guidati o da soli

L’Umbria è un susseguirsi di colline, con viti ed ulivi, con campi coltivati e boschi, con antichi borghi e città d’arte ricchi di chiese e castelli. È terra di santi e di artisti, di luoghi storici e naturalisti tutti da scoprire: ne abbiamo selezionati alcuni, per vicinanza o per interesse, raggiungibili e visitabili nell’arco della giornata.

Alcuni di questi (ponte Fonnaia, Carsulae, la catacomba cristiana, l’antica via Flaminia) possono essere visitati accompagnati dalle guide turistiche dell’Associazione ACQUA che da oltre un decennio è impegnata in attività finalizzate alla promozione e alla valorizzazione del territorio.

Parco Faunistico

A circa 10 Km dal nostro agriturismo è possibile visitare il parco faunistico Leo Wild Park, una fattoria didattica che ospita numerosi tipi di animali, anche esotici. Sorge all’interno di un’immensa oasi verde ed offre la possibilità di trascorrere una giornata a stretto contatto con la natura e gli animali, con una serie di percorsi didattici studiati per bambini, ragazzi e adulti.

Una piacevole evasione dal caos cittadina che permetterà di apprezzare la tranquillità della vita di campagna, ammirando e conoscendo non solo animali da cortile, anatre, asini e cavalli, ma anche zebre, giraffe, cammelli, fenicotteri…

Su prenotazione offriamo un servizio navetta A/R per il parco, per poterlo visitare in tutta comodità. Disponibilità e costi in loco.

Ponte Fonnaia

Nei pressi dell’uscita Massa Martana della SS3bis/E45, a pochi chilometri dall’Agriturismo, si trova una imponente costruzione viaria di epoca romana: il ponte Fonnaia.

Realizzato nel 220 a.C., il ponte è lungo circa 20 metri ed alto circa 10, ha una unica arcata a tutto sesto, larga circa 4 metri, obliqua rispetto alla sua direttrice ed è realizzato con grandi blocchi di travertino bugnati e perfettamente squadrati. Consentiva all’antica via Flaminia di valicare il piccolo affluente del torrente Naia.

Cascata delle Marmore

A mezz’ora dall’Agriturismo, la Cascata fa parte del parco fluviale del Nera, è un’opera artificiale la cui costruzione risale al III secolo a.C. periodo in cui i Romani, per bonificare alcune aree paludose la cui responsabilità era attribuita al Velino ed alle sue acque straripanti, decisero di favorirne il deflusso a valle con una grande attività di ingegneria.

Il dislivello di 165 metri, suddiviso in 3 salti, la rende una delle cascate a flusso controllato più alte d’Europa: quando la corrente è al massimo, è possibile ammirare lo spettacolo dai due Belvedere (inferiore e superiore); con le acque al minimo si potranno vedere la vegetazione e le bianche rocce di carbonato di calcio, simili al marmo bianco (e da qui il nome della Cascata).

Alla Cascata delle Marmore è possibile praticare sport più o meno estremi quali il rafting e il soft rafting, il torrentismo, il kayak, l’hydrospeed… o rilassarsi con il river walking, una discesa guidata in acqua, adatta a tutti, anche a chi non sa nuotare.

Collevalenza

Ad appena dieci minuti d’auto si potrà visitare il Santuario dell’Amore Misericordioso, luogo di culto voluto dalla beata Madre Speranza e progettato dall’architetto spagnolo Julio Lafuente.

La basilica è una navata unica, con 12 cappelle, suddivise su due lati, realizzate in altrettanti cilindri portanti che costituiscono la particolare struttura della chiesa, nella cui cripta si trova la tomba di Madre Speranza. All’ingresso l’imponente campanile di 45 metri.

Presso il santuario vi sono delle piscine (o vasche) purificatrici, come quelle presso il santuario di Nostra Signora di Lourdes, le uniche due approvate dalla Chiesa cattolica. 

Monti Martani

Massa Martana, ad appena 2 Km da noi, sorge ai piedi dell’omonimo massiccio e del Monte Martano che con i suoi 1094 metri è la secondo vetta per altezza.

Martani trekking è un insieme di itinerari escursionistici, i cui percorsi sono opportunamente segnati con cartelli indicatori e segnavie. Si estende per complessivi 120 Km tra i comuni di Massa Martana, Giano dell’Umbria e Spoleto. I percorsi, in totale 26, oltre che a piedi sono percorribili a cavallo o in MTB.

Carsulae

Lungo la vecchia via Flaminia, tra Acquasparta e Cesi, si trova il parco archeologico di Carsulae, un antico municipio romano abbandonato in seguito ad un grande movimento e smottamento del terreno che, in tempi remoti, rese necessario lo spostamento della strada consolare.

Anche se non completamente riportata alla luce, sono visibili e ben conservati il teatro e l’anfiteatro; nell’area del Foro ci sono i resti di una basilica e di 2 templi gemelli e l’arco di San Damiano che immette in una serie di monumenti sepolcrali molto interessanti.

Il parco apre tutti i giorni alle 8,30; la chiusura è prevista per le 19,30 da Aprile a Settembre, ed anticipata alle 17,30 nel periodo da ottobre a marzo.

Catacomba cristiana

Sempre nei pressi di Massa Martana, a San Faustino, si trovano le uniche catacombe cristiane realizzate in Umbria. Secondo la leggenda agiografica di San Brizio, la comunità cristiana del vicus si sviluppò tra il I e il II secolo e fu sicuramente numerosa: sono state individuate oltre 300 sepolture.

Dal corridoio centrale, lungo 25 metri ed alto fino a 4, si dipartono, in maniera simmetrica, 4 cunicoli laterali, di diversa lunghezza, con file di loculi sovrapposti, di dimensioni variabili, legate alle dimensioni del defunto che vi si tumulava.

Molto interessante un sarcofago a forma di toro: si ipotizza si possa trattare di un luogo di culto dedicato a Mitra e poi convertito in cimitero cristiano.

Tour delle Abbazie

Luoghi splendidi fuori dal turismo convenzionale ma che vale veramente la pena visitare.

A pochi passi dall’Agriturismo, lungo la strada regionale 316, sorge Santa Maria in Pantano, una delle più antiche chiede umbre, sorge lungo la via Flaminia, nei pressi di Massa Martana, laddove c’era la “statio di Vicus Martis Tudertum”, scalo della città di Todi sull’arteria Romana.

A 3 Km dall’Agriturismo si può visitare l’abbazia di San Faustino, edificata sui ruderi di una villa imperiale romana (lo si evince da alcuni ruderi ancora presenti nei pressi dell’edificio) tra l’XI e il XII secolo ad opera dei monaci benedettini che, tra l’altro, utilizzarono anche materiale di recupero della villa stessa.

Lungo la provinciale 414, a pochi chilometri da noi, potrete ammirare l’abbazia dei Santi Fidenzio e Terenzio che, originari della Siria, giunsero qui da Roma per diffondere la religione cristiana e qui furono catturati e martirizzati. Si crede fatta costruire dai Nobili di Massa nell’XI secolo, anche se si hanno notizie di una fabbrica del IX/X secolo ad opera dei benedettini…

Nel comune di Giano dell’Umbria si trova il complesso monumentale dell’abbazia di San Felice, costruita intorno al 1130 dai benedettini, probabilmente laddove c’era un oratorio edificato nel IV secolo sul sepolcro dell’omonimo vescovo e martire di Massa Martana.

una regione a misura d’uomo

Umbria, cuore verde

Tanti sono i luoghi da visitare e gli eventi da scoprire nella nostra regione intorno all’AGRITURISMO ORSINI!